Arena civica

Luogo della prima esecuzione di antifascisti nella Milano occupata, il 19 dicembre 1943.

All’Arena civica di viale Byron, a fianco del parco Sempione, avvenne il primo eccidio decretato da un tribunale fascista durante l’occupazione nazista a Milano, il 19 dicembre 1943.
Fu deciso come rappresaglia per l’agguato gappista al federale della Repubblica Sociale Italiana Aldo Resega, che era stato ucciso il giorno precedente presso la sua abitazione in via Fratelli Bronzetti.
La sera stessa un tribunale straordinario fascista condannò a morte otto uomini già detenuti a San Vittore per attività antifascista, sia pure estranei all’uccisione di Resega: Carmine Capolongo, Fedele Cerini, Giovanni Cervi, Luciano Gaban, Alberto Maddalena, Carlo Mendel, Amedeo Rossin, Giuseppe Ottolenghi.
Oggi all’esterno dell’Arena è posta una targa di marmo in loro memoria, mentre all’interno nel punto, dove avvenne la fucilazione è un cippo con la scritta «qui caddero per la causa della libertà il 19 dicembre 1943».
Non di tutti i condannati abbiamo chiare e sicure informazioni. Giovanni Cervi, ingegnere e capo dell’ufficio tecnico alla Caproni di Taliedo, apparteneva alle formazioni di «Giustizia e Libertà»; il ventiduenne Giuseppe Ottolenghi era figlio del noto socialista Giorgio Ottolenghi; il dott. Carlo Leone Mendel, ebreo di origine tedesca, attivo nella A.R.I., Associazione Radiotecnica Italiana, aveva curato i contatti radio per le prime formazioni di Resistenza.
Carmine Capolongo, Luciano Gaban, Alberto Maddalena, Fedele Cerini e Amedeo Rossin erano legati in modi diversi al gruppo «Cinque Giornate – San Martino di Vallalta – Varese», comandato dal tenente colonnello dei bersaglieri Carlo Croce. Sono controverse le vicende di Cerini e Rossin, già condannati a morte dal colonnello Croce: Rossin per avere agito con azioni isolate e temerarie mettendo anche a repentaglio l’incolumità del gruppo; Cerini, fatto ben più grave, perché accusato, oltre che di piccoli furti, di aver complottato con i fascisti di Varese.

Massimo Castoldi

Arena civica